Facciamo danzare il futuro!

27 Luglio, 2022

Il Liceo Germana Erba deve lasciare la sua sede storica all’interno del complesso Torino Esposizioni che è interamente destinato a progetto del PNRR. Ecco dunque l’esigenza di individuare una nuova “casa” che è stata finalmente trovata!
Ora però è urgente adeguarla alle necessità speciali di un Liceo per Danzatori, cantanti e attori che, accanto alle materie di area comune, studiano le materie dello spettacolo.

Il Liceo Germana Erba è infatti un progetto pioniere in Italia e, accanto ad una più tradizionale formazione secondaria di secondo grado, fornisce una specifica preparazione nell’ambito della Danza, del Canto e della Recitazione. È una scuola di eccellenza creata da Germana Erba, formatrice visionaria e appassionata: alla base del suo progetto formativo, vi è l’idea di permettere a giovani con attitudini per il mondo del Teatro di prepararsi per trasformare il proprio sogno e la propria passione in un progetto di vita professionale.

Il tuo aiuto è determinante: puoi sostenere il sogno di questi giovani talenti e far danzare il futuro!
L’impegno di ristrutturazione parte dall’Aula “GET 1” (il nome viene da Germana Erba’s Talents, appunto i nuovi talenti della danza, del canto, del teatro) per svilupparsi poi negli altri ambienti.
Un’aula “tecnica” per la danza, oltre che di spazio, elementi di carpenteria e impianti, è fatta di palchetti, specchi, sbarre e tappeti.

Inoltre, l’accesso all’edificio era privo degli accorgimenti idonei al superamento delle barriere architettoniche e, grazie a te, può aprirsi a tutti. A questo proposito, il Liceo, grazie al suo legame con il mondo teatrale, è una scuola particolarmente inclusiva, in quanto sul palcoscenico le diversità, le fragilità e le distanze sociali e culturali si annullano, creando una dimensione privilegiata dove i ragazzi imparano a comunicare tutto il loro speciale universo di emozioni e fantasia.

Link per partecipare al progetto: https://www.retedeldono.it/it/progetti/fondazione-gef/facciamo-danzare-il-futuro

L’obiettivo da raggiungere è di € 18.000 ma puoi donare anche un piccolo contributo è determinante.

Il tuo aiuto fa (danzare) la differenza!

Ecco ora qualche “numero” che testimonia l’efficacia del progetto didattico di Germana Erba: paritario dal 2000, in oltre vent’anni ha diplomato oltre 800 allievi con i quali continua a mantenere il contatto grazie all’Associazione ex Allievi.

Solo per citare alcuni celebri allievi, Federico Bonelli, primo ballerino, ètoile e ora direttore artistico al Royal Ballet di Londra, Leonardo Cecchi, protagonista di Alex & Co. su Disney Channel e ora in carriera in California, Haroun Fall, protagonista della prima serie italiana di Netflix, Elena Cattardico, solista al Theater Pforzheim in Germania e Chantal Hinden, che collabora con la prestigiosa compagnia Robert North.
Gli allievi del Liceo Germana Erba si esibiscono costantemente attraverso un brand, i G.E.T., Germana Erba’s Talents. Il loro lavoro lavoro, l’impegno e la costanza sono tali che alcuni importanti occasioni di crescita professionale già durante l’anno scolastico, come Christian Scifo, selezionato dall’École Supérieure de Ballet du Québec o come Bianca Zoe Mantelli, che ha 14 anni ed è già stata doppiatrice di un videogioco distribuito in oltre un miliardo di licenze e sempre come doppiatrice collabora con Prime Video.

Il tuo contributo sostiene il sogno formativo di ragazze e ragazzi che amano studiare e che troveranno in queste aule la fucina per sviluppare nuove capacità e raggiungere risultati eccellenti.

Grazie al tuo sostegno è possibile realizzare l’Aula GET 1 e rendere l’edificio accessibile a tutti.

Il Liceo Germana Erba è un’eccellenza italiana. Renderne possibile la vita in una nuova sede vuol dire investire su un progetto formativo che ha dato per oltre due decenni e continua a dare risposte importanti a giovani che uniscono talento e tenacia.

Sostieni anche tu i Germana Erba’s Talents!

Liceo Germana Erba
C.so Moncalieri 203