Il Liceo Germana Erba

Una scuola di eccellenza per l'arte e lo spettacolo

Il Liceo Germana Erba offre due indirizzi: Coreutico, primo e “pioniere” in Italia, che si avvale della metodologia della Scuola Nazionale di Cuba, ed è convenzionato con l’Accademia Nazionale di Danza; Teatrale, unico in Italia, che collabora con il Teatro Stabile Privato “Torino Spettacoli”.

Questo Liceo di eccellenza, opera della professoressa Germana Erba che ne è stata l’ideatrice con il primo lungimirante progetto di Liceo Coreutico in Italia, ha ottenuto dal MIUR nel 1995 il riconoscimento della prima sperimentazione coreutica e nel 1998 di quella teatrale. Dal 2000 è Scuola Paritaria, unica nella Regione Piemonte in questo settore, con Certificazione di Qualità ISO 9001:2015.”

Il Liceo Paritario Germana Erba si caratterizza per la formazione culturale e professionale di giovani con attitudini per la danza, il teatro, il musical, l’arte, la scenografia e lo spettacolo in tutte le sue forme.

Insieme a una regolare istruzione secondaria di II grado, il corso di studi fornisce una specifica preparazione nelle discipline artistiche prescelte, creando figure professionali dotate di buone basi per un inserimento diretto nel mondo del lavoro in qualità di danzatori, attori, cantanti, conduttori, registi, coreografi, scenografi, scenotecnici e addetti alla comunicazione e per l’accesso a qualsiasi Facoltà Universitaria, agli Istituti AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica) e alle Accademie di Belle Arti. Il Liceo Germana Erba, sotto la guida di qualificati professionisti del settore, abbina strutture teatrali e scolastiche, in una formula ideale sia per la didattica che per le attività dello spettacolo. Il Liceo Germana Erba offre due indirizzi: Coreutico, primo e “pioniere” in Italia, che si avvale della metodologia della Scuola Nazionale di Cuba, ed è convenzionato con l’Accademia Nazionale di Danza; Teatrale, unico in Italia, che collabora con il Teatro Stabile Privato “Torino Spettacoli”.

Questo Liceo di eccellenza, opera della professoressa Germana Erba che ne è stata l’ideatrice con il primo lungimirante progetto di Liceo Coreutico in Italia, ha ottenuto dal MIUR nel 1995 il riconoscimento della prima sperimentazione coreutica e nel 1998 di quella teatrale. Dal 2000 è Scuola Paritaria, unica nella Regione Piemonte in questo settore, con Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001: 2015.
I piani di studio sono finalizzati all’acquisizione delle competenze culturali e degli strumenti tecnici dell’indirizzo prescelto, promuovendo la pratica del lavoro di palcoscenico grazie all’allestimento come propedeutica e incentivando la creatività individuale, con possibilità di variare indirizzo, in base alle esperienze interdisciplinari, ai nuovi interessi e alle competenze acquisite. L'obiettivo di questo Liceo, cui si accede con selezione attitudinale e motivazionale, è dare agli studenti la consapevolezza del proprio “talento” e la capacità di esprimersi in ogni occasione della vita con proprietà e sicurezza. L’impegno è finalizzato a formare cittadini con solida base culturale, capaci di operare con criteri di qualità e di adattarsi a situazioni nuove, lavorando sia in modo autonomo che in équipe (www.liceogermanaerba.it).

Il Liceo nasce da un’intuizione di Germana Erba, artista, docente di Storia dell’Arte e Ricercatrice, che, pensando al futuro dei più giovani, ideò una scuola in grado di fornire insieme a una regolare istruzione di II grado una specifica preparazione nelle discipline dello Spettacolo, creando figure professionali dotate di buone basi per un inserimento diretto nel mondo del lavoro in qualità di danzatori, attori, cantanti, conduttori, registi, coreografi, critici e addetti alla comunicazione

Liceo Germana Erba
C.so Moncalieri 203