Il Liceo Germana Erba cambia sede!

27 Luglio, 2022

Peculiarità dei luoghi per il percorso formativo
Il Liceo Germana Erba è una scuola con caratteristiche speciali, legate alla sua connotazione coreutico-teatrale, pertanto anche gli spazi fisici nei quali si svolge l’attività didattica necessitano di caratteristiche molto peculiari. 
Fin dalla sua genesi, la realizzazione del progetto formativo è avvenuta abbinando aule scolastiche a spazi teatrali veri e propri. Un abbinamento, questo, che caratterizzerà anche la sua nuova sede: ancora una volta, scuola e teatro integrati, per un'offerta didattico-formativa di eccellenza all'altezza del prestigio che il pionieristico Liceo Germana Erba si è conquistato nei suoi quasi trent'anni di vita. 

La nuova sede: Scuola e Teatro 
La scuola sarà ospitata in una palazzina sita a Torino in corso Moncalieri 203, caratterizzata 
dalla sua architettura razionale e da grandi e luminose finestrature affacciate da un lato sul corso e dall’altro sul verde della collina.
Il prestigioso Teatro Erba, situato a meno di 400 metri al civico 241 dello stesso Corso Moncalieri e raggiungibile a piedi in cinque minuti, fornirà con le sue sale, due aule speciali decentrate perfettamente adeguate all'approfondimento e all'attuazione pratica delle attività specifiche di indirizzo: Teatro e Danza. Quello che si profila dunque è un Liceo 203+241 (444, il numero angelico che contempera praticità e creatività!). 

Teatro Erba e Liceo: da un artefice della ricostruzione teatrale del secondo Dopoguerra all’opera visionaria di Germana Erba 
La convenzione con il Teatro stabile privato “Torino Spettacoli” permette al Liceo l’utilizzo continuativo di un vero teatro, riconosciuto a livello nazionale, con ambienti attrezzati per le arti performative e per la comunicazione multimediale. 

L’opportunità inattesa e straordinaria che si è creata per gli studenti del Liceo Coreutico Teatrale è di poter contare su una sede scolastica a due passi dal Teatro Erba, autentico salotto della prosa, della danza d’autore e delle arti integrate. 
Il Teatro di corso Moncalieri, amato e considerato uno dei migliori per l’alchimia artista-spettatore da personaggi come Vittorio Gassman- fu l’evoluzione di un cinema costruito alla fine degli anni Cinquanta, il cinema Flora, coevo della nuova sede del Liceo al civico 203. Il pensiero corre alle origini di questo luogo: nacque infatti dall’intuito e dal coraggio di un pioniere della vita culturale quale fu Giuseppe Erba, impresario lungimirante, che seppe -tra l’altro- portare il Teatro Regio a ultimare la ricostruzione e all’inaugurazione del 1973 e ne fu per molti anni Sovrintendente. Un curriculum impressionante che ha trovato ideale ed effettiva prosecuzione nell’impegno della figlia, architetto, artista figurativa, docente e ricercatrice, la prof.ssa Germana Erba, formatrice appassionata che ha unito le competenze nell’ambito dell’insegnamento e della ricerca all’esperienza artistica, coreutica, teatrale e di educazione permanente allo spettacolo, con attenzione alla loro valenza di strumenti didattici per il dialogo, l’integrazione e per la conoscenza e la prevenzione dei problemi del mondo giovanile. Grazie a un approccio originale e visionario e attraverso percorsi formativi sperimentali condivisi con artisti e operatori e in sintonia con le istituzioni scolastiche e con le realtà del panorama culturale italiano e internazionale, Germana Erba ha ideato e promosso la creazione del Liceo speciale che gli studenti hanno voluto portasse il suo nome.

 


Dove siamo

Liceo Germana Erba
C.so Moncalieri 203
10133 Torino

Orario di segreteria

Per le famiglie
Lun. Mer.  Ven. dalle 9.00 alle 13.00
Mar. e Gio. dalle 14.00 alle 17.00

Per gli allievi
dal Lun. al Ven. dalle 10.05 alle 10.20 e dalle 14.55 alle 15.10

© 2022 Liceo Germana Erba - Paritario D.M. 28-02-2001 - Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 - C.F. / P.Iva n. 12588890017 - Privacy policy - Cookie policy