Bando Regione Piemonte per le borse di studio/voucher
per il diritto allo studio 2019-20
Le modalità di adesione e i requisiti di accesso saranno gli stessi delle scorse annualità: i contributi erogati dalla Regione verranno trasmessi sotto forma di Voucher spendibili per il pagamento delle rette per l’anno scolastico 2020-2021; potete consultare direttamente il sito della Regione al link https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola-2019-2020
Ricordiamo infine che per presentare domanda di Borsa di studio anche alla Fondazione Teatro Nuovo, Ente gestore del Liceo Germana Erba, è obbligatorio fornire copia completa della ricevuta della domanda presentata alla Regione di residenza dell’allievo/a. Occorre pertanto rinnovare la certificazione ISEE rilasciata nel 2019 e ormai scaduta il 15 gennaio 2020.
Il modulo di richiesta di Borsa di studio a Fondazione Teatro Nuovo va inoltrato debitamente compilato tramite mail entro il 31 aprile 2020, mentre l’erogazione avverrà al termine dell’anno scolastico, come da regolamento.
A partire dal 18 Aprile 2020 e con scadenza al 30 Maggio 2020 sarà aperto il bando che consente di presentare un’unica domanda per gli aiuti economici alle famiglie per il diritto allo studio, finanziati con risorse regionali e statali.
La domanda può essere presentata da tutti gli studenti iscritti all’anno scolastico 2019/2020 in possesso dell’ISEE 2019.
Per il VOUCHER SCUOLA, che consiste in un buono spendibile presso tutti i punti convenzionati, i comuni e le autonomie scolastiche per le rette di iscrizione e frequenza e le spese relative a libri di testo, trasporto, attività integrative, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, occorre avere l’ISEE 2019 fino a Euro 26.000,00.
Per il CONTRIBUTO STATALE LIBRI DI TESTO per spese relative all’acquisto di libri di testo per gli studenti iscritti all’anno scolastico 2019/2020 alle scuole secondarie di I° e II° grado statali e paritarie e agenzie formative in obbligo d’istruzione, occorre avere l’I.S.E.E. anno 2019 fino ad Euro 10.632,94
Sul sito della Regione Piemonte all’indirizzo www.regione.piemonte.it/istruzione trovate le indicazioni relative ai criteri di accesso e alle modalità di presentazione della domanda on line già sperimentate per i bandi precedenti, accedendo, con le opportune credenziali, all’applicazione www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio. Sono valide le credenziali già utilizzate in passato; in caso di smarrimento o prima istanza, possono essere richieste come indicato alla pagina web di Sistema Piemonte.
Ricordiamo che è condizione essenziale per concorre alle borse di studio Fondazione Teatro Nuovo aver presentato domanda anche alla propria regione di appartenenza.
Invitiamo le Famiglie di allievi provenienti da altre Regioni a verificare i corrispondenti siti regionali sull’argomento e a procedere alle domande.